Indagine Confcommercio-Format: il 67,2% degli italiani è pronto a fare acquisti durante la settimana del Black Friday, con una spesa media in aumento. Cresce il numero di chi anticipa i regali natalizi.
Cresce rispetto all’anno scorso il numero di italiani pronti a fare acquisti durante la settimana del Black Friday, con una percentuale del 67,2%, rispetto al 60% dell’anno scorso. A testimoniarlo sono i dati della consueta indagine realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Research sulla propensione e sui comportamenti di acquisto degli italiani.
A prendersi la scena saranno principalmente donne e adulti sotto i 50 anni in gran parte del Nord Italia e quasi due su tre sfrutteranno questa occasione per anticipare i regali di Natale, con un aumento significativo rispetto al 2023 (era il 53,7%). L’abbigliamento continua a essere la categoria più cercata, sebbene registri un leggero calo, passando dal 57% al 53%. Più in voga quest’anno l’elettronica, che sale dal 44,7% al 52,2%. In crescita anche i prodotti per la cura della persona, i gioielli, i libri e gli articoli per bambini. Cresce anche la spesa media: il budget destinato agli acquisti del Black Friday raggiunge i 261 euro, un incremento rispetto ai 236 euro dello scorso anno.
Propensione all’acquisto nel Black Friday
Propensione all’acquisto dei regali di Natale nel Black Friday
Le categorie di prodotto più ricercate
Budget di spesa
a cura di