Le imprese potranno presentare un progetto di promozione rivolto ad un massimo di 2 paesi esteri
La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, intende:
- Sostenere percorsi di internazionalizzazione e di promo-commercializzazione delle imprese e del sistema regionale, contribuendo ad accrescere il numero delle imprese esportatrici e i volumi complessivi dei volumi esportati;
- Supportare le imprese per accedere ai servizi offerti dagli strumenti digitali e/o per consolidare il loro utilizzo;
- Realizzare analisi e chiavi di lettura innovative relative all’internazionalizzazione delle imprese regionali e della politica promozionale regionale
Beneficiari
Micro, piccole e medie imprese esportatrici abituali, occasionali e non esportatrici; con sede e/o unità locali in Emilia-Romagna iscritte al registro delle imprese competente entro il 31/12/2021, senza vincoli di fatturato. Le imprese devono appartenere ad uno dei seguenti settori (anche secondario):
- Manifatturiere (ATECO sez. C div. da 10 al 33)
Interventi ammessi
Le imprese potranno presentare un progetto di promozione rivolto ad un massimo di 2 paesi esteri, tra loro omogenei per similarità nella tipologia di settori target o contiguità geografica.
Gli interventi ammessi, diretti a rafforzare la propria presenza all’estero e/o lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero senza vincoli di spesa, dovranno riguardare almeno 2 dei seguenti ambiti di attività:
- TEMPORARY EXPORT e DIGITAL EXPORT: Sviluppo delle competenze interne attraverso TEM e DEM (durata minima 4 mesi);
- Incontri B2B e B2C: Realizzazione di incontri in presenza o virtuali a distanza, in Italia o all’estero, con operatori dei Paesi esteri;
- FIERE E CONVEGNI: Partecipazione a fiere o convegni internazionali in modalità virtuale o in presenza in Italia o all’estero;
- MARKETING DIGITALE: Realizzazione di campagne di marketing digitale attraverso uno o più canali digitali;
- BUSINESS ON LINE: Avvio e sviluppo della gestione di business on line attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme;
- SITO WEB AZIENDALE: Traduzione del sito web aziendale nella lingua estera del Paese Target; (qualità tecnica 70% – qualità economica 30%)
- MATERIALE PROMOZIONALE: Potenziamento dei materiali promozionali e di marketing in lingua estera del Paese Target.
Spese ammesse
- Servizi di consulenza relativi ad uno o più ambiti a sostegno del commercio internazionale di cui sopra;
- Spese per la partecipazione a incontri B2B/B2C fisici o virtuali tra cui spese per viaggio, spese per soggiorno dei rappresentanti esteri invitati, spese per servizi e consulenze esterne per l’organizzazione di incontri d’affari;
- Quote di adesione ai vari servizi delle piattaforme fieristiche/convegnistiche digitali e spese per la partecipazione a convegni o fiere in presenza a carattere internazionale (affitto spazi e sale, allestimento – spese di spedizione per il campionario – ingaggio di hostess/interpreti);
- Attività di marketing digitale, relative al posizionamento sui motori di ricerca e sulle piattaforme social, digital advertising, SEO (search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), DEM (Digital E-mail Marketing), sostenute esclusivamente per il tramite di una società di consulenza;
- Attività di business online: avvio e sviluppo della gestione di business online attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme virtuali, quote di adesione a vetrine e piattaforme digitali etc.;
- Spese relative alla traduzione del sito web aziendale nella lingua del/dei paese/i target (escluso restyling e-commerce o nuovo dominio);
- Promozione attraverso materiali promozionali nella lingua estera dei paesi target (esclusa stampa, spese per restyling del logo aziendale).
Entità del contributo
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.
Il contributo unitario massimo è pari a €15.000,00 e quello minimo a €5.000,00 a fronte di spese complessive ammissibili pari a €30.000,00
Regime del contributo
Il contributo è concesso nell’ambito del “Regime de minimis” e non è cumulabile, per le stesse spese e per i medesimi titoli di spesa, con altre agevolazioni pubbliche.
Periodo ammissibilità delle spese e dei progetti
Tutte le spese devono essere, pena la revoca delle stesse, integralmente sostenute nel periodo di ammissibilità, a partire dal 01/01/2025 e fino al 31/12/2025, ad eccezione delle spese sostenute nel 2024 per acconti relativi a partecipazione a fiere, eventi, convegni specialistici internazionali e fatturate a partire dal 01/01/2025 ed entro il 31/12/2025. Le fatture dovranno essere pagate entro la data di presentazione della rendicontazione del progetto, fissata al 31/01/2026 e dovranno tutte contenere l’indicazione del CUP.
Termini e modalità di partecipazione
Le domande potranno essere presentate dalle ore 09:00 del 2 settembre 2024 fino alle ore 16:00 del 20 settembre 2024 attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere. Ciascuna impresa potrà candidare un solo progetto.
È prevista una procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato al progetto