BONUS ARREDO E MOD. REDDITI 2024
Anche per l’anno 2023 è possibile fruire della detrazione IRPEF del 50% – cosiddetto “Bonus arredo” – delle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici che rispettano determinati parametri di efficienza energetica, destinati all’arredo di un immobile oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio (con alcune esclusioni) per i quali si fruisce della relativa detrazione.
Come in passato, per usufruire della detrazione i pagamenti devono essere stati effettuati esclusivamente:
• con bonifico bancario / postale senza necessità di utilizzare il bonifico dedicato alle spese di ristrutturazione a seguito del quale banca / Poste operano la ritenuta;
• mediante carte di credito / debito. In tal caso la data di pagamento è individuata nel giorno di utilizzo della carta, come risultante dalla ricevuta di avvenuta transazione.
La detrazione massima per le spese sostenute nel 2023, da ripartire in 10 rate annuali, è pari a € 4.000 (8.000 x 50%), fermo restando che, se a seguito del medesimo intervento edilizio iniziato dall’1.1.2022 sono già state sostenute spese di arredo nel 2022, le stesse vanno considerate unitamente alle spese sostenute nel 2023 per verificare il rispetto del limite massimo di spesa agevolabile.
8 Ottobre 2024 7:53