Accesso con identità digitale dal 1° gennaio
Per adeguare Acquisti in Rete PA ai livelli di sicurezza definiti dalle Regole Tecniche dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), introdotte dal nuovo Codice degli Appalti, dal 1° gennaio 2024 non è più possibile accedere alla piattaformaAcquisti in Rete PA utilizzando nome utente e password, ma solo utilizzando una delle seguenti modalità di autenticazione di tipo LoA3
- SPID di livello 2 (personale o ad uso professionale) e Carta d’Identità Elettronica (CIE) di livello 2, per utenti italiani
- Identità digitali nazionali riconosciute in ambito eIDAS o modalità alternativa d’autenticazione (di tipo LoA2) per utenti di Paesi extra Ue o non aderenti a eIDAS
Inoltre, nel corso del primo semestre 2024, sarà implementata la possibilità di accedere alla Piattaforma con un ulteriore strumento di identificazione: la Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).
In pratica, dal 1° gennaio 2024:
- l’utente già registrato o abilitato non dovrà fare altro che effettuare il login con i nuovi sistemi;
- i nuovi utenti accedono al Portale con le nuove modalità, ma dovranno integrare le informazioni fornite dal sistema di autenticazione con le altre informazioni di contatto necessarie all’utilizzo di Acquisti in rete
Per quanto riguarda SPID, è importante sapere che Acquisti in rete permetterà l’accesso attraverso le seguenti tipologie:
- SPID persona fisica – Identità digitale della persona fisica (veicola solo i dati della persona fisica);
- SPID persona fisica per uso – Identità digitale ad uso professionale della persona fisica (veicola solo i dati della professionale persona fisica);
- SPID persona giuridica per uso professionale – Identità digitale ad uso professionale per la persona giuridica (veicola i dati della persona fisica e della persona giuridica).