COME TRATTARE I CLIENTI STRANIERI: SERIE LE BUSSOLE
Oltre 60 milioni di turisti stranieri arrivano in Italia ogni anno, e visitano molte zone del nostro Paese, oltre alle tradizionali città d’arte. Pertanto, le imprese dei servizi che vogliono offrire la migliore esperienza d’acquisto (e massimizzare i ricavi), devono imparare a trattare i clienti di differenti nazionalità rispettando le sensibilità di ciascuna cultura.
Di questi argomenti da tempo trattano gli approfondimenti proposti nell’ambito della collana “Le Bussole” di Confcommercio; nell’ultimo approfondimento vengono forniti alcuni suggerimenti per trattare con i clienti dell’Europa orientale (da Polonia a Bulgaria), Sudamericani (da Messico a Argentina e Cile), e dei paesi Musulmani (Africa settentrionale, Penisola Arabica, Medio Oriente, Asia centrale), i quali hanno spesso un comportamento del tutto simile al nostro, ma a volte anche atteggiamenti inattesi, che possono indurre a commettere qualche errore, che è invece possibile evitare.
E’ possibile richiedere l’approfondimento scrivendo una mail all’indirizzo grafica@confcommercio.ra.it oppure scaricarlo direttamente collegandosi al sito https://lebussole.confcommercio.it/ alla sezione “Approfondimenti”.