CAMERA DI COMMERCIO DI RAVENNA: OPERATIVITA’ SANZIONI PER AZIENDE SPROVVISTE DI PEC
A breve sarà pubblicato sul sito della CCIAA DI RAVENNA l’avviso bonario per le imprese sprovviste di PEC o con PEC revocata o non valida, al fine di invitarli a provvedere per la regolarizzazione entro un mese.
A seguire sarà avviata la procedura prevista dall’art.37 decreto semplificazioni (decreto legge n. 76/2020, convertito dalla legge n. 120/2020) che comporta l’applicazione delle sanzioni maggiorate (fino a 412 euro per ogni titolare o socio di società) e la contestuale assegnazione di un domicilio digitale attivo solo in ricezione e consultabile dal cassetto digitale dell’imprenditore.
Inoltre sarà avviata la procedura per cancellare le pec revocate o non valide e la cancellazione delle imprese non operative da 3 anni o con titolare deceduto.
Sul sito della CCIAA di Ravenna saranno pubblicate a breve tutte le informazioni e gli elenchi delle imprese interessate.
Si ricorda che tutte le imprese inscritte presso la CCIAA, così come tutti gli enti pubblici e i professionisti, devono essere dotate di indirizzo PEC attivo e che tale indirizzo deve essere comunicato alla CCIAA.
L’indirizzo PEC costituisce la “sede digitale dell’azienda” e deve essere regolamento letto e controllato in quanto ogni messaggio recapitato sulla Vostra PEC assume valore legale.