LOTTERIA DEGLI SCONTRINI
È una lotteria nazionale e gratuita che prevede estrazioni e premi settimanali, mensili e annuali e rappresenta uno strumento per promuovere l’uso della moneta elettronica.
L’articolo 141 del Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020 (Decreto rilancio) ha modificato la data di avvio della lotteria degli scontrini, spostandola al 1° gennaio 2021.
A partire dal 1° gennaio 2021, quindi, i normali acquisti produrranno gratuitamente “biglietti virtuali” che consentiranno di partecipare alle estrazioni “ordinarie” ed alle estrazioni “zerocontanti”: se si avrà pagato con strumenti di pagamento elettronico si potrà partecipare ad entrambe le estrazioni.
L’esercente, nel momento in cui incassa il corrispettivo e rilascia lo scontrino (documento commerciale, non fiscale), ha l’obbligo di trasmettere i relativi dati (a fini fiscali) all’Agenzia delle entrate; gli stessi dati, se abbinati al codice lotteria dell’acquirente, consentono automaticamente la partecipazione alla lotteria.
In base alla disciplina vigente, è possibile partecipare alla nuova lotteria sia pagando in contanti sia utilizzando carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata. In entrambi i casi è possibile partecipare alle estrazioni ordinarie della “lotteria degli scontrini”; con gli acquisti effettuati tramite strumenti elettronici di pagamento è, invece, possibile partecipare anche alle “estrazioni zerocontanti”.
Al riguardo, è opportuno precisare che – a seguito delle novità introdotte dal disegno di legge di bilancio 2021 (attualmente all’esame della Camera dei Deputati) – i consumatori potranno partecipare alla “lotteria degli scontrini”, solo, ed esclusivamente, se effettuano gli acquisti con strumenti di pagamento elettronici (carte di credito, bancomat, eccetera). Quindi, qualora – come è probabile – tale previsione venga confermata, saranno esclusi dalla “lotteria degli scontrini” gli acquisti effettuati in contanti e sarà, dunque, possibile partecipare solo alle estrazioni “zero contanti”, che riservano premi sia all’acquirente e sia all’esercente.
Per poter partecipare occorrono i seguenti passaggi: allo spazio “Partecipa ora” nella home page del portale https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/ ciascun cliente dovrà inserire il codice fiscale e generare il codice lotteria, da conservare. E’ già possibile richiedere il codice lotteria.
Una volta partita la lotteria, se si acquistano beni o servizi di costo pari o superiore a 1 euro, occorre mostrare il codice lotteria all’esercente e chiedendone l’abbinamento ai dati dell’acquisto: ogni euro dell’acquisto si trasformerà così in un biglietto virtuale della lotteria, fino a un massimo di mille biglietti virtuali per ogni scontrino. Sono esclusi gli acquisti di importo inferiori ad 1 euro e quelli effettuati on-line.