SOSTEGNO AD IMPRESE DELLA FILIERA TURISTICA BANDO CCIAA 2019

Nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di Commercio intende promuovere iniziative destinate a migliorare l’offerta turistica del territorio,

attraverso la concessione diretta di contributi a fondo perduto a fronte delle spese sostenute per l'avvio dell'attività.

SOGGETTI BENEFICIARI

  • imprese iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Ravenna per progetti afferenti la promo commercializzazione del territorio a condizione che siano finalizzati in specifico allo sviluppo del turismo accessibile ed esclusivo, limitatamente ai settori di attività di cui alle seguenti categorie ATECO
  • 55 “Alloggio”
  • 56 “Attività dei servizi di ristorazione”
  • 79 “Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse”
  • nuove imprese iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Ravenna a partire dall’01/01/2019 e che abbiano avviato la loro attività nel periodo fra l'01/01/2019 ed il 30/09/2019, finalizzati allo sviluppo della rete dell’offerta dei servizi di ristorazione anche in riferimento alla valorizzazione dell’enogastronomia locale e delle produzioni tipiche del territorio operanti nei settori di attività di cui alle categorie ATECO:
    • 56 “Attività dei servizi di ristorazione”

SPESE FINANZIABILI

Sono ammissibili le spese sostenute e quietanziate dall’01/01/2019 fino alla data di presentazione della domanda non oltre il 30/09/2019.

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa a condizione che siano strettamente legate alla realizzazione del progetto presentato, che risultino in modo esplicito nella descrizione del documento fiscale presentato e che attengano ad interventi realizzati nella sede e/o unità locale operativa, destinataria dell’investimento ubicata nel territorio della provincia di Ravenna:

  1. realizzazione di progetti di comunicazione e promozione, introduzione di strumenti di web marketing, creazione aggiornamento e implementazione siti internet, web advertising, web content (redazione e ottimizzazione contenuti, enews, dem) Social media marketing, applicazioni per dispositivi mobili, e-mail marketing;
  2. inserimento di sistemi informatici e/o di telecomunicazioni innovativi ed accessibili;
  3. arredi funzionali all’attività dell’impresa e destinati a riqualificare l’attività e/o i servizi offerti in piena coerenza e corrispondenza con il progetto presentato (esclusi i beni di consumo e/o facilmente deperibili quali biancheria da tavola, biancheria da bagno, biancheria da letto, stoviglie, ecc.);
  4. impianti e tecnologia per l’installazione di reti wi-fi gratuite a disposizione degli ospiti e clienti;
  5. installazione di impianti antintrusione, antirapina, sistemi antifurto (compresi centraline, sensori volumetrici, dispositivi di protezione perimetrale e telecamere di videosorveglianza, ecc.) per la sicurezza dei locali in cui sono esercitate le attività d’impresa (sono escluse spese per inferriate, infissi e porte di sicurezza).

Per la realizzazione di progetti afferenti la promo commercializzazione del territorio finalizzati allo sviluppo del turismo accessibile ed inclusivo di cui al punto 1 dei “SOGGETTI BENEFICIARI” sono ammissibili solo le tipologie di spese di cui ai punti punto a), b) e c).

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

La misura del contributo camerale è pari al 40% delle spese ammissibili (sempre al netto dell’IVA e di eventuali altre imposte), fino all’importo massimo di euro 5.000,00.

 

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di contributo e relativi allegati obbligatori andranno inviate dall’ 01/06/2019 al 30/09/2019 esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma WebTelemaco e con firma digitale del legale rappresentante dell’Impresa. E’ esclusa qualsiasi altra modalità d’invio, pena l’irricevibilità della domanda.

CONVENZIONI 2019

Europe, Rome

 

 


 


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.