REGIONE EMILIA-ROMAGNA: 25 MILIONI PER LE STRUTTURE RICETTIVE, BALNEARI, TERMALI E DI PUBBLICO INTRATTENIMENTO

A giorni verrà pubblicato il “BANDO PER LA QUALIFICAZIONE E INNOVAZIONE DELLE STRUTTURE RICETTIVE, BALNEARI, TERMALI E DI PUBBLICO INTRATTENIMENTO”.

Le domande potranno essere inoltrate a partire dal mese di Giugno. E’ un Bando a sportello e quindi si terrà conto della data di spedizione. La chiusura avverrà per esaurimento risorse con una comunicazione da parte dell’ente.

Il provvedimento della Regione Emilia-Romagna mette a disposizione 25 milioni di euro per il biennio 2019-2020.

Il fondo prevede una combinazione di incentivi per lo stesso investimento: una controgaranzia regionale, che attiva la garanzia di Cassa depositi e prestiti, e un contributo a fondo perduto pari al 20% del valore dell’investimento.

Sono disponibili alcune anticipazioni.

SOGGETTI BENEFICIARI

1. Strutture ricettive alberghiere alberghi, RTA e strutture ricettive all’aria aperta campeggi, villaggi turistici, marina resort
  2. Stabilimenti balneari e strutture balneari
  3. Impianti termali
  4. Locali di pubblico intrattenimento danzante con carattere di stabilità (discoteche) con capienza superiore a 200

DIMENSIONE MINIMA DEI PROGETTI

Ciascun progetto dovrà prevedere i seguenti costi minimi e massimi di investimento:

importo minimo:

• 000 euro per le tipologie di cui alle lett. a) e c)
  • 000 euro per le tipologie di cui alle lett. b) e d)
  • importo massimo della spesa ammissibile: 1.500.000 di euro

IMPORTO CONTRIBUTO max 200.000,00 euro

Regime de minimis:

I contributi sono concessi nella misura del 20% dei costi ritenuti ammissibili, elevabile a 25% nel caso in cui l’impresa abbia uno dei seguenti requisiti:

- prevalenza femminile - prevalenza giovanile - rating di legalità - zona montana - zona 107.3.c

REGIME DI ESENZIONE:

I contributi sono concessi nella misura del 10% nel caso delle medie imprese e del 20% nel caso di piccole imprese, fino ad un massimo di 200.000 euro

Qualora l’impresa sia in possesso di uno dei seguenti requisiti:

- prevalenza femminile – prevalenza giovanile – rating di legalità – zona montana – zona 107.3.c

L’importo massimo è elevato a 210.000 euro

DURATA GARANZIA

Massimo di 20 anni, di cui 3 anni di preammortamento

INTERMEDIARI

Confidi vigilati e non vigilati, selezionati da Cassa Depositi e Prestiti

SPESE AMMISSIBILI

1. a) spese per opere edili, murarie e impiantistiche;
  2. b) acquisto di macchinari, attrezzature, impianti opzionali, finiture, arredi e dotazioni informatiche;
  3. c) acquisto di software e relative licenze d’uso, funzionali all’attività, compresi la realizzazione dei siti internet ed e-commerce, di marchi e/o brevetti;
  4. d) spese per progettazione, direzione lavori e collaudo connessi agli interventi,
  5. e) acquisto di servizi di consulenza finalizzati alla realizzazione del progetto;
    1. f) spese per l’acquisto o allestimento di mezzi di trasporto, per i quali la normativa vigente non richieda l’obbligo di targa ai fini della circolazione.

CONVENZIONI 2019